se vedi questo sito, hai fallito il concorso in regione

Le vélo de Léonard #06: lo Charaban doumeullenou

di in Le Vélo de Léonard il 30 novembre 2009 alle 12:57
, , , , , , , , ,

charaban_2009Campionario di satira e battute rossonere di Sergio Jovial e Mile Danna, dal 41esimo Charaban, lo spettacolo di teatro popolare in patois andato in scena in replica da lunedì 23 a domenica 29 novembre.

«- Se costruiscono anche al Père Laurent, ad Aosta sparisce tutto il verde.
- Mica vero, non hai visto all’Institut Agricole? C’è una nuova rotonda, gli
tsou-gra sono alti così!»

§ § §

«Avete sentito della nuova borna* che vogliono scavare in città?
Il metrò. Dalla stazione al Père Laurent. In pratica, faccio il biglietto alla stazione, scendo tre piani di scale e ci metto lo stesso tempo che ad andare a piedi al Père Laurent
»

§ § §

«I NAS hanno scoperto l’acqua calda: il contrabbando delle mucche dalla Svizzera. E’ da quando non c’è più il contrabbando delle sigarette che c’è il contrabbando dei tori!»

§ § §

«In Cina hanno scoperto come controllare il clima. Bombardano le nuvole e piove. Vorrei chiedergli se bombardano un po’ le nuvole quando c’è la festa dei calabrot!
Si dice per ridere, perché poi alla fine anche noi valdostani andiamo a mangiare alla loro festa…
»

§ § §

«Parli con un dipendente regionale della crisi e lui ti guarda così… «La crisi? Cos’è la crisi?». Ormai vivono fuori dal mondo»

§ § §

«Avete visto quante vigne ci sono in Valle… Però non possiamo più berlo, il nostro vino, perché hanno inventato il souffladzo**. Chiedo al presidente di fare una legge. Per permettere a noi valdostani di bere! Non possiamo più festeggiare come una volta, stiamo perdendo le nostre tradizioni. Una volta uscivi la mattina, iniziavi a bere e andavi avanti fino al mattino dopo. Oggi i giovani non lo sanno più fare, bevono di tutto in due ore e poi stanno male. Noi stavamo attenti a non mescolare, a bere bene»

§ § §

«Il sogno di ogni valdostano è di piazzare il figlio in Regione. Quando poi è lì, ogni papà è tranquillo. Se per caso poi diventa assessore o consigliere, non te ne liberi più: diventa come un gatto, lo butti fuori dalla porta e rientra dalla finestra. Chi poi esce, rimane sempre nel giro. C’è chi era così esperto di calcestruzzo che è stato messo come assistente contrario alla nuova università»

§ § §

«Siamo qui a difendere il patois e il francese, ma ormai se non sai l’inglese non vai da nessuna parte: lo switch-off. Adesso ci ritroviamo con 20 televisori a testa che non funzionano più. Ne avevamo uno in sala, poi ne compravamo un altro e quello della sala lo spostavamo in cucina, poi in bagno – eh, per fare i lavori grossi. Adesso improvvisamente non ne vediamo neanche più uno…»

§ § §

* borna: buco
** souffladzo: si riferisce al palloncino, o etilometro

§ § §

Tutti gli altri Vélo de Léonard

Be Sociable, Share!